Campione d'Italia

Se la Longobarda fosse un personaggio di Walt Disney sarebbe Gastone, se fosse una canzone sarebbe “Ragazzo fortunato”, se fosse un film sarebbe “Baciato dalla fortuna”. Credo che si evinca abbastanza che l’epilogo del nostro campionato ha avuto la componente fortuna come protagonista principale.  Il merito dell’allenatore della Longobarda è stato quello di rimanere costante per tutto l’arco del campionato, senza mai eccedere verso l’alto o verso il basso, con una squadra farcita di giocatori delle prime due squadre della serie A. Bando alle ciance, complimenti alla Longobarda per essersi, di riffa o di raffa, aggiudicata il primo campionato della lega “Amici del Pex”.

Nonostante tutto abbiamo tutti potuto constatare quanto sia difficile vincere un campionato e quanti fattori intervengano. Anche i bookmakers esteri ormai davano per certa la vittoria dell’Atletico Area, che dopo aver rinforzato abbondantemente la squadra nel mercato invernale, sembrava non avesse più rivali. Non è stato così: un calo evidente, causato anche dalla squalifica, del bomber Balotelli  e l’astinenza di alcuni centrocampisti hanno fatto scivolare l’Atletico Area al secondo posto. L’altra squadra che ha lottato fino alla fine, rendendo avvincente il campionato, è stata il LiverPex. Ad essere sinceri anche per il LiverPex la Dea bendata ha avuto un occhio di riguardo, soprattutto prima delle ultime 7 giornate, nelle quali il LiverPex ha infranto tutti i record personali disputando un un ultimo quarto  in maniera encomiabile.  

Scendendo in classifica troviamo l’Atletico Omen che, nonostante un attacco stellare, non riesce ad andare oltre il quarto posto. A pesare abbondantemente sul bilancio dell’Atletico Omen sono le 5 sconfitte su 7 patite nel terzo quarto del campionato. 

Il premio “fuoco di paglia” va a Henandez: nel primo quarto aveva fatto credere a tutti di essere la prima squadra pretendente al titolo, ma poi si è perso, collezionando ben 10 sconfitte nelle restanti 21 partite.

Forse distratto dalla finale di coppa Italia, anche il Route 66, posizionatosi appena sopra la zona retrocessione, è calato vistosamente nell’ultima fase del campionato. Sotto accusa sono i preparatori, colpevoli secondo molti di non aver sufficientemente preparato la squadra per sopportare 2 competizioni fino alla fine della stagione. Se, come detto, la Longobarda potrebbe essere il Gastone della lega, il premio di  Paperino della lega va sicuramente all’Atletico Carugate. I tifosi del Carugate attendono da ben 7 giornate una vittoria, ma non riescono a capacitarsi di come questa tardi ad arrivare. Le prestazioni della squadra sono spesso state ottime, ma ha sempreavuto di fronte avversari che, per bravura o fortuna, hanno sempre avuto la meglio. Il presidente dell’Atletico Carugate ha confermato senza dubbi l’allenatore, convinto che questa stagione sia da archiviare come la più sfortunata della storia del fantacalcio.

Chi invece è sempre stato costante, ma in negativo, è il Wonderful Team. Mai una speranza di risalita, poche le partite decenti, e soprattutto tanti, troppi infortuni. L’ultimo posto è la naturale conclusione di un campionato che il Wonderful Team ricorderà solo per la vittoria nel derby.

In Coppa Italia, invece, è il LiverPex ad avere la meglio su un Route 66 che ha lottato fino alla fine. Finale spettacolare tra le due compagini, che si conclude con un 3-2 a favore del LiverPex.

 

Le pagelle di fine stagione:

 

Longobarda => 8: Per una squadra che vince il campionato il voto più corretto sarebbe 10, ma non possiamo dimenticare la frase del presidente: “Prendo pochi gol perché ho una buona difesa” e dobbiamo assolutamente togliere 2 punti. Incompreso.


Atletico Area => 7,5: Grande merito per aver fatto il miglior mercato invernale della lega. Grande merito per aver lottato fino alla fine. Poco merito per non aver vinto. Le basi (e anche qualche muro) ci sono. Grande promessa.

 

LiverPex => 7: Un campionato tra alti e bassi e un mercato invernale al limite della decenza sono assolutamente i punti negativi del LiverPex. La vittoria della Coppa Italia la nota positiva della stagione. Dr. Jakyll & Mr. Hyde

 

Atletico Omen => 6: Siamo a fine campionato e ancora non ha capito il funzionamento dei modificatori. Ciò lo ha penalizzato e non poco…ma c’era anche lui quando tutti i presidenti firmavano il regolamento. Ottimo mercato estivo, pessimo quello invernale. Raggiunge la sufficienza perché è il vice presidente di Lega. Rimandato a settembre.

 

Hernandez => 6: Tutti sono ancora scioccati dal suo primo acquisto nel mercato estivo (e anche il primo acquisto della storia della lega): Gillet per 15 milioni. Eppure non sembra necessitare di rasoi…visto che di peli addosso a lui se ne vedono pochi. Parte a razzo e finisce a c… Io c’ero.


Route 66 => 6: voto sufficiente per aver conquistato la finale di Coppa Italia. Per il resto galleggia a metà classifica senza mai dare la sensazione di spiccare il volo. Icaro


Atletico Carugate => 6: nonostante la conquista della penultima piazza, non me la sento di dare l’insufficienza a questa squadra, ben costruita ma davvero sfortunata. Calimero

 

Wondeful Team => 5: Unica insufficienza della lega, ma non potevamo fare altrimenti. Da subito si è candidato come pretendente alla retrocessione e non si è smentitao  Spesso il suo allenatore ha lasciato gol in panchina e in tribuna. Ancora non capiamo perché non ha mai schierato una panchina completa. Misteri del fantacalcio. Chi l’ha visto???

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Alex (martedì, 14 maggio 2013 13:40)

    Il campionato è stato vinto da chi ha avuto piu fortuna ma anche piu bravura nell'assicurarsi difesa e centrocampo delle prime due squadre della serie a, con conseguente perfetto utilizzo dei modificatori.
    Correggo il presidente sulla pagella che mi ha attribuito(sul voto concordo)...ho ben capito il funzionamento dei modificatori ma solo a dicembre!!!
    e li ho usati quando ho potuto(da gennaio ndr)ma l'andamento piuttosto scadente dei miei difensori abbinato a diverse squalifiche mi ha portato nel finale di stagione a puntare su altri moduli.
    IN ogni caso sono soddisfatto per centrocampo e attacco,anche se ad avere pesato è stato il mese di gennaio con l'infortunio di klose(il giorno dopo la chiusura del mercato invernale ndr) nello stesso periodo in cui di natale non segnava e miccoli non giocava...
    Questo è un insegnamento che prendo per il futuro,devo puntare su attaccanti piu giovani e sicuramente devo fare un mercato che be si adatta ai modificatori(se verranno confermati)
    Per il resto concordo con l'analisi del presidente, il suo Liverpex resta l'unica squadra che non sono riuscito a battere!!
    Per concludere un gran bel torneo e parecchie risate frutto di un bel gruppetto di fantallenatori e di uno spirito perfetto per affrontare un gioco che abbiamo saputo trattare con molta importanza.
    grazie a tutti e via alla cena!!!
    promemoria per il mio prossimo mercato:fare attenzione ai giocatori indagati o condannati onde evitare il caso Portanova:-))
    Ale