Asta iniziale

L'Asta iniziale è il momento più importante della stagione.

Durante l'asta iniziale ogni allenatore dovrà creare la propria rosa formata da 25 giocatori con i seguenti minimi da raggiungere:

 

  • 2 Portieri
  • 5 Difensori
  • 5 Centrocampisti
  • 4 Attaccanti

 

Ogni allenatore avrà 300 crediti a disposizione per creare la propria rosa + i crediti residui dell'anno precedente (dalla stagione 2015/2016) + i crediti bonus vinti la stagione precedente. 

I giocatori verranno assegnati con il classico metodo dell'asta a chiamata. Ogni giocatore avrà un valore di partenza uguale a 1.

L'ordine di chiamata verrà stabilito per il primo anno in fase di mercato, mentre per gli anni successivi si seguirà l'ordine di classifica (dal primo all'ultimo) dell'anno precedente.

Non si seguirà nessun ordine (alfabetico, di ruolo, etc) per la chiamata dei giocatori, ma ogni giocatore potrà chiamare un giocatore a propria scelta. 

E' obbligatorio completare la rosa in fase di asta. Nel caso in cui un allenatore non abbia crediti sufficienti a completare la rosa o superi inavvertitamente il limite di crediti consentito, verrà punito con l'eliminazione di un suo giocatore scelto dagli altri 7 componenti della lega e non potrà partecipare all'asta per lo stesso.

I crediti avanzati in fase d'asta non verranno persi, ma potranno essere utilizzati nel mercato di riparazione di gennaio.

I ruoli di ogni giocatore saranno quelli indicati dalle quotazioni de "La Gazzetta dello Sport"

Al termine dell'asta sarà possibile scambiarsi giocatori anche di ruoli differenti, ma sempre rispettando i limiti minimi per ruolo. Lo scambio dovrà essere definitivo  (con dimezzamento dei crediti).