Intervista al presidente del LiverPex - 23 maggio 2013

Hai vinto la Coppa Italia, ti ritieni soddisfatto interamente o a metà?

Bisogna essere sinceri: la coppa Italia è una competizione minore che si gioca in poche partite e non può essere paragonata al campionato. Certo è che in quelle partite la mia squadra ha sempre fornito delle ottime prestazioni e credo che la vittoria sia meritata. Poi un trofeo è sempre un trofeo: ci sono allenatori che a 70 anni non hanno vinto nulla o altri che non hanno nemmeno vinto una coppa di Toscana (cit.). 


 

Il risultato in campionato rispecchia pedestremente la realtà? La posizione in classifica del tuo team è corretta?

Il mio risultato in campionato mi soddisfa anche se alla fine, con una botta di…fortuna speravo in qualcosa di più. Diciamo che, dati alla mano, con una squadra spuntata non potevo ottenere di meglio e probabilmente mi è andata bene. In generale il campionato è terminato come mai mi sarei aspettato, ma sono conscio che è solo un caso, Per fare un esempio, uno di quegli anni in cui anche l’Hellas Verona può vincere il campionato…ma che non ricapiteranno più.


 

Quali scelte rifaresti e quali invece no ?

I miei acquisti migliori sono stati sicuramente Lamela e Muriel, soprattutto se pensiamo che a quest’ultimo è stata data molta fiducia perché acquistato a settembre infortunato. Le scelte che non rifarei sono sicuramente Vucinic e Sneijder.


 

Quali sono i giocatori della tua squadra che ti hanno sorpreso in positivo e quali quelli che ti hanno deluso ?

Nessun giocatore mi ha sorpreso più di quanto mi aspettassi, ma se devo fare dei nomi potrei citare le buone prestazioni di Biabiany, autore della rete che mi ha permesso di vincere la coppa Italia, e di  Danilo. La delusione totale, come già detto, è stata Vucinic, ma anche Boateng che si credono più forti degli altri, che si credono leader, ma io non voglio certa gente nella mia squadra (cit.).

 

Qual è stato il più talentuoso degli allenatori avversari ?

Non vedo Josè Mourinho tra i nomi degli allenatori che allenano le nostre fantasquadre quindi devo per forza scegliere tra quelli presenti. Credo che la lotta per il premio di “allenatore talentuoso” sia tra l’Atletico Carugate e l’Atletico Area. Per il primo, con una buona squadra, fatico a comprendere come sia potuto finire così in basso in classifica. E’ vero che all’inizio di stagione ha giocato spesso in 10, ma la componente sfortuna si è davvero accanita contro di lui. L’Atletico Area ha costruito una buona rosa, ma è imperdonabile l’errore dell’acquisto di Reginaldo per Matri a gennaio. Per quest’ultimo motivo assegno il premio simbolico all’Atletico Carugate.    


 

Che pronostici puoi dare per la prossima stagione ?

Non ho mai visto in vita mia un fantacampionato tanto equilibrato come quello appena terminato e ciò rende il fare pronostici ancora più di difficile di quello che già è, quindi non esprimerò un pronostico, ma una speranza: Longobarda in B.


 

Vuoi aggiungere qualcosa?

Voglio ringraziare tutti voi per la partecipazione, l’entusiasmo, la costanza e, perché no, l’educazione e il rispetto che avete dimostrato verso il gioco. Senza di voi la buona riuscita del gioco non sarebbe potuta avvenire. Mi sono divertito davvero tanto e avete ripagato abbondantemente gli sforzi (minimi) che ho impiegato per aggiornare il sito e per il calcolo dei risultati. E’ stato il primo anno, ma se il buongiorno si vede dal mattino, chissà come saranno entusiasmanti le prossime stagioni! Ora basta con le ruffianerie…si torna avversari…e spero che si spacchino tutti i giocatori che comprerete (un po’ come è successo a Enry) e che faranno prestazioni disastrose, ovviamente giocatori dell’Inter esclusi. Infine voglio dire una cosa: a me non piace prostituzione intellettuale. Mi piace onestà intellettuale. Negli ultimi giorni non si è parlato di un Atletico Omen con grandissimi giocatori, ma grandissimi giocatori che io volevo avere con me e che ha finito la stagione con zero tituli. Non si è parlato di un Hernandez che ha finito la stagione con Zeru tituli. Non si è parlato di una Longobarda che ha vinto tanti punti, ma tanti punti con errori arbitrali. Quando si dice che Giampy e Claudio sono uno al fianco dell'altro io sono al fianco di Matteo e di Marco perché Marco ha perso tre punti con la Longobarda e Matteo ha perso tre punti con la Longobarda. E sono anche al fianco di Enry e di Gianvito che è meglio che non scendano in campo perché sta per arrivare il giorno dello scandalo. (Cit.)