Calcolo punteggio

Il risultato di ciascuna gara verrà calcolato assegnando un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra totalizzati.
I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono).

Ai fini del calcolo del risultato finale di ogni partita si utilizzeranno i voti e i bonus malus forniti da "Fantagazzetta" (www.fantagazzetta.com) nella sezione Voti serie A => Napoli. Nel caso in cui un'ammonizione non venga segnalata o venga segnalata in maniera errata sarà possibile contestarla entro e non oltre 24 ore dalla pubblicazione dei risultati ufficiali e verrà accettata solo in presenza di prove oggettive. I voti e tutti gli altri bonus malus non sono contestabili.

Dalla stagione 2016/2017 sarà utilizzato il metodo "cambio modulo" per le sostituzioni. Ciò significa che ogni sostituzione necessaria avverrà a seconda dell'ordine di schieramento dei giocatori in panchina, anche di ruolo differente, sempre nei limiti dei moduli concessi dal gioco e ad esclusione del ruolo d portiere, per il quale potrà avvenire la sostituzione solo per un giocatore dello stesso ruolo. 


Al voto andranno sommati i seguenti punti bonus e malus:

+3 punti per ogni gol segnato,(anche se il gol è su rigore)

-3 punti per un rigore sbagliato

+1 per ogni assist
+3 punti per ogni rigore parato dal portiere (o da chi ne fa le veci). Se il rigore sarà calciato sul palo o fuori non sarà assegnato il bonus al portiere.

-2 punti per ogni autorete
-1 punto per ogni gol subito dal portiere (o da chi ne fa le veci)
-1 punto per ogni espulsione
-0,5 punti per ogni ammonizione


Inoltre, per simulare il vantaggio di giocare in casa verranno assegnati due (2) punti, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare ai propri Punti-Squadra.

 


Risultato Finale
Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Punti-Squadra delle due squadre in base alla seguente Tabella di Conversione, ovvero si assegna un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra ottenuti.


Tabella di Conversione:
Punti-Squadra Fantagol
Meno di 66 punti 0
Da 66 a 71,9 punti 1
Da 72 a 76,9 punti 2
Da 77 a 80,9 punti 3
Da 81 a 84,9 punti 4
Da 85 a 88,9 punti 5
Da 89 a 92,9 punti 6
E così via (ogni 4 punti un gol).

Integrazioni alla Tabella di Conversione  Se una squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avversaria ottiene un gol omaggio, a patto che abbia raggiunto quota 59 e abbia staccato l'avversaria di almeno 3 punti.



Modificatori
Una volta calcolato l'esito di una fantapartita con la tabella di conversione gol il gioco non è finito. Si devono infatti calcolare i Modificatori.



Modificatore della difesa                                                              

E’ un bonus che si ottiene schierando almeno 4 difensori.

Verrà effettuata la media voto tra il voto (senza bonus malus) del portiere e dei tre migliori difensori.

La squadra ottiene  6 punti se la media è maggiore o uguale a 7, ottiene  3 punti se questa media maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 ed ottiene + 1 punto se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.

Per ottenere il bonus, almeno 4 difensori devono ottenere un voto regolare (non valgono i voti d'ufficio). 


Modificatore del Centrocampo
Il Modificatore del Centrocampo è dato dal confronto tra i Totali-Centrocampo delle due squadre.
Il Totale-Centrocampo è dato dalla somma della sola Media-Voto dei centrocampisti schierati in formazione.

In caso di disparità numerica tra i reparti centrali delle due squadre, verranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorità numerica tanti voti d'ufficio quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria. Ai fini del confronto dei Totali-Centrocampo il voto d'ufficio per ciascun centrocampista in meno rispetto al reparto centrale avversario è pari a 5.

La Tabella di Conversione Centrocampo sottostante, trasforma il risultato del confronto tra i Totali-Centrocampo dei reparti centrali delle due squadre, in punti positivi e negativi. La prima colonna indica la differenza tra i due Totali-Centrocampo, la seconda colonna indica i punti che vanno aggiunti al totale della squadra con il centrocampo migliore, la terza indica i punti da sottrarre al totale della squadra col centrocampo peggiore:

Differenza tra i Totali-Centrocampo

Squadra col totale migliore

Squadra col totale peggiore

meno di 1

0

0

1-1,99

+0,5

-0,5

2-2,99

+1

-1

3-3,99

+1,5

-1,5

4-4,99

+2

-2

5-5,99

+2,5

-2,5

6-6,99

+3

-3

7-7,99

+3,5

-3,5

8 o più

+4

-4

Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo migliore verranno assegnati (cioè sommati) dei punti positivi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria. Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo peggiore verranno assegnati (cioè sottratti) dei punti negativi in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.

Facciamo un esempio: se i Totali-Centrocampo delle squadre X e Y sono rispettivamente 27 e 23 (4 punti di differenza quindi) si dovranno sommare 2 punti al Totale-Squadra della squadra X e sottrarre 2 punti al Totale-Squadra della squadra Y.

Anche ai fini del calcolo del Modificatore del Centrocampo, per tutti i giocatori mancanti (la Riserva d'Ufficio, che ottiene un 4, e gli altri che prendono 0) viene conteggiato un voto fittizio pari a 5.


Risultato finale
Dopo aver assegnato bonus e malus, utilizzato la Tabella di Conversione gol e le Tabelle dei Modificatori, confrontando i Totali-Squadra modificati avremo l'esito finale della fantapartita. 

 

Partite di coppa Italia

 Le semifinali di coppa Italia verranno giocate con modalità di andata e ritorno.  Il turno precedente verrà giocato in modalità girone. Saranno composti 2 gironi da 4 squadre e verranno disputate, per ogni girone, 3 giornate a campo neutro. Le composizioni dei gironi  verranno decise in base alla classifica in vigore alla 14^ giornata di fantacampionato nel seguente modo: Girone A: 1, 3, 5, 7  Girone B: 2, 4, 6, 8. Passeranno il turno le prime due squadre classificate di ogni girone. Le squadre con il posizionamento più basso in classifica giocheranno la prima partita di semifinale in casa.  
La finale di coppa Italia sarà giocata  in turno secco in campo neutro.

 

In caso di parità ai 90 minuti le due squadre andranno ai supplementari, calcolato con il seguente metodo:

 il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una tabella di conversione che valuta la fantamedia (aritmetica) di tutti i panchinari non subentrati in campo.

-nel calcolo della fantamedia non vengono conteggiati i portieri presenti in panchina. 

-devono esserci almeno due voti validi tra i panchinari non subentrati in campo (con uno o nessuno il punteggio della squadra sarà zero).

 

Tabella di conversione:

-fantamedia da 0 a 6,49 ---> 0 goal

-fantamedia da 6,50 a 6,99 ---> 1 goal

-fantamedia da 7 a 7,49 ---> 2 goal

-ogni 0,5 in più ---> un goal in più

 

Se anche ai supplementari la partita sarà terminata in pareggio, si andrà ai calci di rigori. Un rigore sarà ritenuto valido se il voto del giocatore sarà maggiore o uguale a 6. Se il voto sarà inferiore a 6 o S.v (giocatore non sceso in campo) il rigore sarà considerato sbagliato. saranno validi, come nel calcio reale, i primi 5 rigori. Dal sesto rigore in poi sarà duello ad oltranza.

 

L'ordine di  schieramento dei rigoristi sarà automatico e corrispondente al seguente:

 

- attaccanti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)

- centrocampisti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)

- difensori schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)

- portiere schierato nella formazione titolare se con voto valido 

 

- riserve subentrate con voto valido (secondo ordine di panchina)